Velocità ADSL - Adsl senza telefonoLa verifica della velocità dell’adsl è un operazione molto importante. Questa ci permette di capire se la velocità che stiamo utilizzando è effettivamente quella che paghiamo. Purtroppo, è necessario effettuare questo controllo, in quanto può realmente capitare che la nostra adsl vada ad una velocità che non è quella stabilita per contratto.

Vediamo come si può controllare l’effettiva velocità della linea adsl. Innanzitutto, dobbiamo sapere che il provider ci installa solamente la linea internet, e noi dobbiamo pagare in base a quanti dati passano per quella linea, e i dati non ci arrivano dal nostro ISP, ma da un server al quale siamo collegati.

Tutti i programmi che, online, misurano la velocità della nostra linea ci inviano un particolare file che ci mostrerà contemporaneamente quanto tempo ci impiega il computer per scaricarlo.

Resta solo da chiedersi se la velocità che questi programmi presentano durante il test è quella realmente rilevata dal nostro computer e se, in caso la velocità mostrata è veritiera, la velocità che ci viene fatta visionare è uguale a quella della nostra connessione.

Per verificare questo possiamo fare ricorso a dei programmi che misurano la banda, ovvero ci mostreranno a che velocità i dati stanno entrando. Un programma molto facile da utilizzare è Net meter.

Net meter , una volta installato, dovrà essere avviato durante i controlli della velocità della linea, e i valori che riporterà dovranno essere uguali a quelli del programma che ci sta inviando il file.

Un consiglio da non sottovalutare è quello di effettuare la verifica della velocità della linea con più siti diversi, in modo tale da confrontare in valori.

Questo perché può accadere che il sito con il quale effettuiamo il controllo non ci invia una quantità tale di dati in modo da riempire la linea per comprendere effettivamente qual è la portata massima della stessa.

Da non sottovalutare è anche il fatto che una rete Wi-Fi otterrà dei valori davvero molto inferiori rispetto ad un cavo ethernet, che garantisce risultati spaventosamente più alti.

Related posts: