TCP Viewer - Adsl senza telefonoQuando ci si collega ad Internet, a volte inconsapevolmente, ci sono molti programmi del nostro computer che utilizzano la stessa connessione al Web.

Dunque, è consigliabile tenere sotto controllo queste connessioni e sapere come sfruttarle, sia per sicurezza che per curiosità, ma anche per precauzione, poiché in caso di connessioni 3G o HSDPA si rischia di sostenere costi extra.

Per visualizzare queste connessioni ci si può servire di un piccolo programma chiamato TCP viewer.

TCP viewer è un software di circa 100KB (dunque davvero molto piccolo) disponibile solo per le versioni di Windows (il programma è stato ideato da Mark Russinovich, presso la vecchia Sysinternal, che è stata poi inglobata da Microsoft) che serve, come abbiamo già detto, a visualizzare l’elenco di tutte le connessioni ad internet che i programmi del computer stanno utilizzando. Il programma non richiede alcuna installazione.

Quando viene messo in funzione, TCP viewer mostra le icone dei programmi che stanno utilizzando la connessione ad internet, l’host locale e il remoto, il tipo di protocollo e lo stato di connessione.

Con questo programma bisogna fare molta attenzione, poiché se non si sa bene come adoperarlo, si rischia di compromettere la normale funzionalità dei programmi del computer, e quest’ultimo, per ripristinare la situazione, sarà costretto a riavviarsi.

Tuttavia, imparare ad utilizzare questo programma può rivelarsi davvero utile.

Per essere utilizzato, TCP viewer avrà necessità di essere configurato con l’esatto server.

Esistono parecchie versioni di TCP viewer, e bisogna ricordare che questo programma, per delle opzioni predefinite, scarica aggiornamenti nuovi automaticamente e quasi ogni secondo. Se questa opzione non è gradita dall’utente, si potrà fa uso della voce di frequenza dell’aggiornamento, che si trova nel menù “Opzioni”, per far si che la frequenza di aggiornamento venga modificata.

Gli aggiornamenti possiedono vari colori: quelli che andranno a sostituire quelli presenti sono colorati di giallo, quelli che vengono cancellati hanno il colore rosso, mentre quelli disponibili sono di colore verde.

Related posts: